Perm Ballet Company

Disponibilità

Date a richiesta durante la stagione

Programmi

La Fontana di Bachcisaraj, Giselle, Lago dei Cigni e altri titoli dal repertorio russo – solo con orchestra

Il Balletto dell’Opera di Perm è una delle compagnie russe più illustri.

La città di Perm , fondata nel 1723 sulle sponde del fiume Kama, è una città con antiche tradizioni musicali. Il teatro fu fondato nel 1870 e inizialmente la programmazione era molto legata all’opera, poi nella metà degli anni ’20 venne istituita la compagnia permanente di balletto e nel 1926 venne inaugurata la prima stagione di balletto.
La città ha avuto un ruolo importante nella storia del balletto , proprio a Perm infatti nacque Sergei Diaghilev creatore dei Ballet Russes che ha scoperto e reso famosi Vaclav Nijinsky e Anna Pavlova.
Durante la seconda guerra mondiale il famoso Kirov Ballet di San Pietroburgo trovò ospitalità a Perm e nel corso degli anni le due compagnie di balletto hanno mantenuto stretti legami di collaborazione.

I ballerini del Balletto dell’Opera di Perm provengono quasi tutti dalla prestigiosa scuola di danza interna che ha le sue radici nella tradizione della Accademia Vaganova che era stata evacuata a Perm durante il periodo bellico.

Il Balletto dell’Opera di Perm ha inoltre sviluppato una collaborazione con il Balanchine Trust e la Fondazione Robbins per includere le loro coreografie nel loro repertorio.

Il Balletto dell’Opera di Perm è diretto dal 2009 da Aleksey Miroshnichenko.