Royas & Rodriguez—Nuevo Ballet Español

Disponibilità

Date a richiesta nella stagione 2013-2014

Programmi

Filigrana omaggio al classico spagnolo e al flamenco, coreografie di Royas & Rodriguez

La Compagnia Rojas & Rodríguez, Nuevo Ballet Español nasce en 1995 dall’incontro di due giovani ballerini madrileni: Ángel Rojas & Carlos Rodríguez. Entrambi debuttano come professionisti dopo aver studiato con maestri d’eccezione come José Granero, Luisillo e Rafael Aguilar.
I loro destini si incontrano nel 1994, quando ricevono il Premio come migliori ballerini al “Certamen Nacional de Coreografía”, ed entrano a far parte, come solisti, della compagnia “José Antonio Ruiz y los Ballets Españoles”.

Nei loro 15 anni di carriera, Rojas & Rodriguez hanno sempre cercato un proprio linguaggio che li rendesse diversi dagli altri coreografi di danza spagnola. Questo è uno dei motivi che li ha spinti ad imparare dai grandi maestri del “Clásico Español” e, grazie a ciò, sono riusciti ad imporsi nel panorama della danza tradizionale spagnola. Per questa ragione, e dopo aver visto alcuni spettacoli di danza classica spagnola, hanno deciso di creare questo nuovo spettacolo, nel quale esprimono tutta la loro ammirazione per le origini della danza spagnola, conservando quegli stili che non vengono più utilizzati dai coreografi dei nostri giorni.

Rojas & Rodriguez hanno creato tre coreografie ispirandosi alla musica del repertorio classico: alla “Sinfonia Española” di Eduard Lalo, al “Bolero” di Maurice Ravel e a “Dualia” di José Nieto.

L’intento di questo spettacolo è quello di recuperare e rinnovare la danza e quegli stili che vengono pian piano dimenticati, quali la “Escuela Bolera”, il “Clasico Español”, la “Danza Estilizada” e i “Bailes regionales”.
Rojas & Rodriguez attraverso il loro stile vogliono riproporre queste danze per conquistare l’interesse delle nuove generazioni ma anche del pubblico più tradizionale. Per realizzare questo tipo di spettacolo hanno messo insieme un gruppo di 20 ballerini professionisti formatisi sui diversi registri della danza spagnola, tutti con una lunga esperienza in importanti Compagnie, come il Ballet National de España; in cui alcuni di loro hanno ricoperto ruoli da solista, il che permette di passare facilmente dalle scarpe di flamenco alle punte.