Shen Wei Dance Arts

Disponibilità

Novembre 2013; primavera 2014

Programmi

Collective Measures – novità per l’italia - Near the Terrace, Undivided Divided e altre coreografie di Shen Wei

La Shen Wei Dance Arts è famosa a livello internazionale per l’interdisciplinarietà e l’ interculturalità delle sue opere. Ogni creazione, definita “mozzafiato, intensa, e incantevole” (Boston Globe) con “uno splendido linguaggio visivo” (London Times), svela un originale vocabolario di movimento, utilizzando elementi presi da varie arti: film, teatro, new media e arti visive.
La compagnia si è esibita nei cinque continenti presso prestigiosi Festival e Teatri, tra i quali: la Biennale di Venezia, l’Het Muziektheater e l’Hong Kong New Vision Festival. Negli Stati Uniti, la compagnia si è esibita cinque volte al Lincoln Center Festival; ha condotto una residenza di cinque anni presso il John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, DC; ed è stata la prima compagnia di danza ad esibirsi sul palcoscenico del Frank Gehry’s Disney Hall di Los Angeles.

Shen Wei  Direttore artistico della Shen Wei Dance Arts, famoso a livello internazionale per il grande valore e l’ampio raggio della sua visione artistica, Shen Wei è un prolifico coreografo e direttore di scena, nelle sue creazioni si occupa anche dell’ideazione di luci, scene, costumi e trucco; è inoltre pittore e regista. Il Washington Post ha definito Shen Wei “uno dei migliori artisti della nostra epoca” e il New York Times definisce l’opera di Shen Wei “Travolgente… se c’è qualcosa di cui scrivere riguardo il mondo della danza, è l’opera straordinariamente fantasiosa del coreografo di origine cinese Shen Wei.
Nato in Hunan, Cina, all’età di nove anni Shen Wei inizia a studiare l’Opera cinese. Nel 1991 diventa membro fondatore (ballerino e coreografo) della Guangdong Modern Dance Company, la prima compagnia di danza moderna della Cina. Nel 1995 si trasferisce a New York per studiare presso il Nikolais/Louis Dance Lab. A luglio 2001 fonda la Shen Wei Dance Arts, e presenta la sua creazione “Near the Terrace” all’American Dance Festival.
Shen Wei ha ricevuto numerose commissioni e vari premi per le sue creazioni artistiche, tra i quali: un MacArthur “Genius” Fellowship, un U. S. Artists Fellow award, il John Simon Guggenheim Fellowship, un Nijinsky Award, l’Australia’s Helpmann Award for Best Ballet or Dance Work, e due riconoscimenti da parte del New York Times come uno dei migliori spettacoli di danza dell’anno.
Shen Wei ha ricevuto dodici commissioni da parte dell’American Dance Festival (1995, 2000–2006, 2008-2011) e altre da parte di: Het Muziektheater (2004 e 2007), New York City Opera (2005), Lincoln Center Festival (2005, 2009), Kennedy Center for the Performing Arts (2007) e Les Grands Ballets Canadiens de Montreal (2007).
Nel 2008 Shen Wei ha creato una delle coreografie della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Pechino. Nel 2010 ha ricevuto una commissione da parte de Les Ballets de Monte-Carlo, e da parte del Teatro Dell’Opera di Roma, per cui ha curato la parte coreografica del “Mosè in Egitto” di Rossini, diretto dal Maestro Riccardo Muti.