La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri, nel rispetto delle disposizioni in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione e controllo delle Fondazioni nonché secondo modalità tali da garantire che il genere meno rappresentato ottenga almeno due dei componenti, in conformità alla disciplina di cui al D.P.R. 251/2012.
La sostituzione degli amministratori venuti a cessare in corso di mandato avviene nel rispetto della quota di cui sopra.
Il Presidente ed un componente del Consiglio di Amministrazione sono nominati, rispettando la parità di genere, su designazione della Regione Emilia-Romagna, i restanti tre membri sono nominati per il numero di due, rispettando la parità di genere, su proposta dei Soci fondatori e di uno su proposta dei Soci ordinari; qualora non siano presenti soci ordinari anche il quinto componente del Consiglio di Amministrazione sarà nominato su proposta dei Soci fondatori.
La partecipazione al Consiglio di Amministrazione è onorifica ai sensi dell'art 6 D.L. 78/2010 (convertito L. 122/2010 dà luogo esclusivamente al rimborso delle spese sostenute ove previste dalla normativa vigente).
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio d’Amministrazione è stato nominato il 22/06/2023 e resta in carica sino all'approvazione del bilancio consuntivo relativo al terzo esercizio successivo alla sua nomina.
Presidente: Natalino Mingrone
Consiglieri: Franca Foronchi, Jader Dardi, Maria Pia Bariggi, Tania Meschiari
Collegio dei Revisori dei Conti (nominato il 22/06/2023)
Presidente: Claudia Maselli
Revisori: Andrea Amaini, Gaetano Cirilli
ATER FONDAZIONE non ha fini di lucro ed opera secondo criteri di corretta amministrazione ed efficienza, nel rispetto del vincolo di bilancio, ispirando la propria attività ai criteri di trasparenza, pubblicità, imparzialità e partecipazione anche di derivazione europea.