I Virtuosi di Mosca

Disponibilità

15-25 settembre, 6-20 ottobre 2013; 24 gennaio - 10 febbraio, 26 maggio -11 giugno 2014

Nel 1979 Vladimir Spivakov, eccellente virtuoso del violino, assieme ad un gruppo di artisti, molti dei quali vincitori di concorsi musicali internazionali, solisti e primi strumenti delle migliori orchestre da camera e sinfoniche di Mosca fonda l’Orchestra da Camera “I Virtuosi di Mosca”. La scelta del nome “I Virtuosi di Mosca” è pienamente dimostrata dall’eccezionale levatura che distingue l’Orchestra fin dalla nascita.

Gli anni sono stati testimoni dell’arduo consolidamento del virtuosismo dei brillanti musicisti, in un ensemble musicale di levatura mondiale con uno stile ben definito e un ampio repertorio che spazia da Bach a Schnittke. Già dalla metà degli anni ’80 erano evidenti le qualità artistiche del complesso.

Ogni anno “I Virtuosi di Mosca” danno oltre cento concerti, la maggior parte dei quali in tournée. Hanno toccato tutte le regioni della Russia, il territorio dell’Ex Unione Sovietica, i Paesi Europei, gli Stati Uniti d’America, il Canada, la Turchia, Israele, la Cina, il Giappone. In tutti questi Paesi “I Virtuosi di Mosca” si sono esibiti in sedi prestigiose, quali: Concertgebouw di Amsterdam, Musikverrein di Vienna, Royal Festival Hall e Albert Hall di Londra, Pleyel e Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Carnegie Hall e Avery Fisher Hall di New York, Suntory Hall di Tokyo.

Uno stile fatto di attenzione al più piccolo dettaglio e ad ogni sfumatura, un’interpretazione attenta alla concezione dell’autore, e creativa allo stesso tempo, un notevole talento artistico e l’amore per i brani in esecuzione e per il pubblico caratterizzano l’Orchestra da Camera de “I Virtuosi di Mosca”.

Emozionare il pubblico, incantare ciascun ascoltatore, anche il meno preparato, trasmettere a ciascuno il piacere e la gioia dei capolavori musicali, stimolare l’interesse per i concerti di musica da camera, ecco gli obiettivi fondamentali de “I Virtuosi di Mosca”.

Da sempre, fin dalla sua costituzione, Vladimir Spivakov, violinista e direttore d’orchestra di grande levatura, ne è il direttore artistico. È grazie al Maestro Spivakov e ai trent’anni di attività e di dedizione per “I Virtuosi di Mosca” che l’Orchestra appartiene al novero delle migliori orchestre da camera al mondo, reputazione conquistata grazie ad anni di costante e duro lavoro.

Dal 2003 l’Orchestra da Camera “I Virtuosi di Mosca” ha la propria sede permanente presso la Casa Internazionale della Musica di Mosca.

Link Utili

Tracce audio
Video

Media