Il progetto #iorestoinsala

Il progetto #iorestoinsala

22 March 2021

Dal 15 dicembre anche i cinema ATER hanno aderito a #iorestoinSALA, un’iniziativa nazionale nata dalla collaborazione tra un gruppo di esercenti e un gruppo di distributori.

#iorestoinSALA nasce come progetto di cinema partecipato all’interno del quale ogni esercente ha la possibilità di scegliere la propria programmazione, dando così la possibilità al pubblico di ritrovare quel senso di identità e comunità che caratterizzano il pubblico delle sale cinematografiche così strettamente legate al territorio, come lo sono l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, il Cinema Teatro Boiardo di Scandiano e il Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo.

“Il valore culturale del cinema, come arte, rimane e rimarrà irrinunciabile; come del resto rimane e rimarrà irrinunciabile, tanto da un punto di vista culturale quanto da un punto di vista umano, l’esigenza di condividere la visione di un film anche fisicamente, perché poche altre cose come il cinema generano un senso di vicinanza fra le persone e di comunità.
La priorità continua ad essere la possibilità di ritornare ad accogliere il pubblico nel nostri locali, ma in attesa di poterlo fare, abbiamo volutoritrovare i nostri spettatori. Il cinema e la sala sono cultura e mai come oggi, qualsiasi presidio culturale può rappresentare una via d’uscita dall’isolamento.
l cinema e la sala sono oggi più che mai gli antidoti al buio”
(dalla conferenza stampa di #iorestoinSALA)

In questo periodo le sale di Pavullo e Scandiano stanno partecipando inoltre al progetto Al cinema coi i maestri, grazie al quale gli studenti assistono gratuitamente alla proiezione di una selezione di film dei più importanti registi italiani che in quell'occasione raccontano al giovane pubblico il proprio film guidati dal critico cinematografico Gianni Canova, nella forma di una lezione di cinema.
Il progetto prevede tre appuntamenti: il primo ha coinvolto il regista Giorgio Diritti, con la proiezione del film Volevo nascondermi; gli altri due incontri avranno come ospiti Lorenzo Mattotti con il suo La famosa invasione degli orsi in Sicilia e Susanna Nicchiarelli con il suo Miss Marx.

Per informazioni: Auditorium Enzo Ferrari - Cinema Teatro Boiardo - Cinema Teatro Mac Mazzieri

Iscriviti alla nostra newsletter :