La collaborazione fra ATER Circuito e La Toscanini per l'estate 2020

La collaborazione fra ATER Circuito e La Toscanini per l'estate 2020

20 July 2020
Dopo i lunghi mesi di isolamento che ci hanno privato del piacere di riempire i tanti Teatri della nostra Regione, si riparte a suon di Musica! La Toscanini riunisce le sue tre Orchestre, la Filarmonica “Arturo Toscanini”, l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e la neonata formazione giovanile “Toscanini Next”, e propone per l’Estate 2020 un ventaglio di programmi (ben 25!) per delle soirées musicali che spaziano dal barocco al pop, dalle colonne sonore ai capolavori della musica classica.
Ogni proposta è “modulabile” sia dal punto di vista della durata che dell’organico strumentale coinvolto (da 4 a 20 musicisti), in modo da adattarsi agli spazi e ai pubblici più disparati. Le melodie immortali di Bach, Vivaldi e Mozart si mescolano a rarità di Britten, Holst e Jenkins, ma non mancano neanche il ragtime di Scott Joplin, il tango di Astor Piazzolla, l’irruenza di Bregovic, gli omaggi a Nino Rota e Ennio Morricone e anche un programma interamente dedicato ai grandi cantautori italiani come Luigi Tenco, Lucio Battisti e Bruno Lauzi.
Già 30 serate sono confermate da fine giugno a settembre, tra cui alcuni appuntamenti in collaborazione con ATER nelle piazze di Reggio Emilia, Carpi e Mirandola, per Mundus 2020, e un evento speciale per la rassegna “Macinare Cultura” a Castel Bolognese. Un bel segnale per ripartire con coraggio e fiducia e ribadire come la Musica sia “la miglior medicina dell’anima”.

Iscriviti alla nostra newsletter :