nickname @leonechestriscia

per le scuole di Scandiano (Cinema Teatro Boiardo) e Fidenza (Teatro Magnani)

un progetto digitale di Davide Giordano
collaborazione artistica Riccardo Reina
con Davide Giordano
produzioneLa Piccionaia
collaborazione con Associazione Micro Macro
età consigliata: dagli 11 anni

“nickname:@leonechestriscia” è uno spettacolo che si pone l’obiettivo di contribuire all’analisi e all’approfondimento del tema del bullismo e del cyber-bullismo attraverso un live streaming teatrale.
L’era sociale e culturale che stiamo attraversando – un’era profondamente tecnologica – favorisce sempre di più dinamiche di esclusione e difficoltà di socializzazione e convivenza tra i giovani di età compresa tra gli undici e i sedici anni. Affrontare il fenomeno del bullismo in una modalità nuova e non retorica, può potenziare l’impegno - e talvolta i risultati - del mondo scolastico contro questo problema. Sfruttando il meccanismo teatrale della mimesi, una piattaforma web può diventare il luogo migliore per scatenare, analizzare e comprendere con i ragazzi le dinamiche del cyber-bullismo e del bullismo verbale.
Nella concezione superficiale del bullismo – e della violenza in generale – i protagonisti sono quasi sempre (e solo) le vittime o i carnefici, mentre il ruolo chiave del testimone (ovvero dello spettatore) raramente viene messo al centro dell’analisi.

Iscriviti alla nostra newsletter :