Annunciamo i progetti vincitori della Call speciale Ibermúsicas – Emilia-Romagna 2025!
Con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale tra artisti musicali dell’Iberoamerica e dell’Italia, è stata ideata una call speciale frutto della collaborazione tra Ibermúsicas ed Emilia-Romagna, attraverso ATER Fondazione, nell’ambito delle attività di Emilia-Romagna Music Export – l’iniziativa di internazionalizzazione della scena musicale regionale, promossa da Emilia-Romagna Music Commission in collaborazione con ATER Fondazione.
Questa iniziativa mira a sostenere progetti binazionali con lo scopo di arricchire le scene musicali locali, ampliare la proiezione internazionale degli artisti e rafforzare gli ecosistemi creativi di entrambe le regioni.
La proposta si basa su un modello di scambio reciproco: gli artisti dell’Emilia-Romagna invitano artisti provenienti dai Paesi iberoamericani membri del Programma Ibermúsicas, i quali, a loro volta, li accoglieranno nei rispettivi Paesi. In questo modo, si genererà un autentico dialogo artistico e interculturale, promuovendo la cooperazione attraverso la musica.
Il formato proposto consente a un’istituzione legalmente costituita (agenzia di artisti, casa di produzione, istituzione accademica, etichetta discografica, tra le altre) di presentare un progetto collaborativo in cui gli artisti assumono alternativamente i ruoli di residenti e artisti invitati. Essere accolti da artisti locali nei loro contesti musicali consolidati permetterà agli invitati di immergersi nella ricchezza della scena culturale locale. Questa immersione potenzierà la collaborazione artistica e moltiplicherà l’impatto dello scambio, aprendo le porte a nuovi pubblici e favorendo connessioni sostenibili nel lungo periodo.
I programmi dei concerti saranno realizzati congiuntamente, stimolando la creazione di nuove opere, collaborazioni dal vivo e l’interpretazione di repertori integrati, riflesso della diversità e della ricchezza culturale condivisa.
Tra le 31 proposte di altissimo livello presentate, una giuria composta da Simona Giuliano (Italia), Simón Gangotena (Ecuador) e Dante Giancarlo Liano (Guatemala) ha valutato e selezionato i progetti vincitori.