Terzo anno di BIGLIA - palchi in pista per la musica dal vivo, il circuito ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo che da quest’anno riunisce ben sei spazi: tre live club tra i più importanti della Regione Emilia-Romagna (Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, OFF di Modena) e tre cinema-teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare (Salone Snaporaz di Cattolica, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo Nel Frignano e Cinema Teatro Boiardo di Scandiano).
BIGLIA - palchi in pista, nata in via sperimentale nel 2021, in questi due anni di vita si è affermata come strumento-prototipo per nuove coprogettazioni di contenuti musicali inediti, con l’intento di sviluppare modelli di gestione artistica e organizzativa, dando vita a microfestival, appuntamenti ibridi, nuove collaborazioni tra spazi e festival dal respiro internazionale. In questo terzo anno avranno sempre più spazio le sonorizzazioni, grazie anche alla collaborazione ormai consolidata con il Centro Musica di Modena e le residenze artistiche Soundtracks – Musica da film: un connubio tra cinema, musica e territorio che esprime e caratterizza l’interazione costante tra i teatri e i live club e la sperimentazione artistica tra i due tipi di strutture.
Programma già denso fin dalla primavera in arrivo, a partire dalla 29esima edizione della Festa Europea della Musica insieme al Comune di Modena e al circuito nazionale per la promozione della musica d'autore Glocal Sound, fino a rinnovare la collaborazione con il MystFest - Festival Internazionale del Giallo e del Mistero di Cattolica.
L’estate di BIGLIA sarà invece caratterizzata da tre appuntamenti in collaborazione con la nota rivista musicale Rumore, tra presentazioni, interviste e showcase dedicati alla storia musicale italiana. In arrivo il programma dettagliato.
La programmazione di BIGLIA è già a lavoro anche sull’autunno, periodo in cui si intensificheranno i tour e i concerti nei live club nel circuito, sempre affiancati dalle sonorizzazioni.
In tutte le sue iniziative BIGLIA continua a sostenere i gruppi della Legge Musica, confermandosi l’unica piattaforma regionale che promuove la circuitazione delle giovani band del territorio, a supporto della musica originale dal vivo.
Segui tutti gli aggiornamenti sui social di Biglia instagram e facebook
Scopri tutto il programma