BIGLIA - palchi in pista è il circuito regionale di musica dal vivo di ATER Fondazione, attivo da cinque anni, nato per portare sui palchi dell’Emilia-Romagna progettualità musicali originali, ibride e contemporanee. BIGLIA è una rete culturale che valorizza la scena indipendente e d’autore, supportando produzioni emergenti, artisti affermati e nuove pratiche di ascolto condiviso.
La rete è costituita da alcuni live club tra i più importanti in regione (Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna) insieme ad alcuni teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare di ATER Fondazione (Salone Snaporaz di Cattolica, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo Nel Frignano, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, Cinema Teatro Comunale di Bomporto, Teatro Petrella di Longiano).
Un nuovo sistema di cooperazione tra soggetti diversi per rimettere al centro la performance dal vivo e sviluppare nuovi modelli di gestione artistica e organizzativa, di cui i live club e i teatri coinvolti sono insieme ideatori, promotori e fruitori. Professionalità ed esperienze a confronto, interdisciplinarità culturale e sperimentazione musicale sono le parole chiave di BIGLIA, per un susseguirsi di nuove traiettorie e collaborazioni, buone pratiche e progettualità condivise sui territori, con il coinvolgimento di diversi generi di pubblico, operatori e artisti.
Tutte le iniziative di BIGLIA si sviluppano in sinergia con le politiche di sostegno al settore musicale garantite dalla LR 2/2018 e dalla Music Commission Emilia Romagna.
Scopri il programma di BIGLIA 2025
ARCHIVIO EDIZIONI
Biglia 2024
Biglia 2023
Biglia 2022
Biglia 2021