Settembre si apre con la musica e uno sguardo internazionale per ATER Export!
Da Šibenik ad Amburgo, passando per Vic: Emilia-Romagna Music Export – l’iniziativa speciale di ATER Fondazione e Music Commission Emilia-Romagna che sostiene la dimensione internazionale della scena musicale regionale – sarà presente questo mese ad alcuni tra i più importanti appuntamenti musicali europei: SHIP Festival (Croazia), Mercat de Música Viva de Vic (Spagna) e Reeperbahn Festival (Germania).
La partecipazione a questi eventi rappresenta un ulteriore passo nella valorizzazione delle produzioni musicali dell’Emilia-Romagna oltre i confini nazionali, favorendo scambi, collaborazioni e nuove connessioni con professionisti del settore a livello internazionale.
MEET THE ITALIANS: EMILIA-ROMAGNA E PUGLIA ALLO SHIP FESTIVAL DI ŠIBENIK
Dall’11 al 14 settembre 2025 Šibenik (Croazia) ospiterà Meet the Italians, uno showcase speciale presentato da Emilia-Romagna Music Commission & ATER Fondazione in collaborazione con Puglia Culture & Puglia Sounds.
Protagoniste due giovani realtà della musica italiana: Nādt Orchestra (Emilia-Romagna) e Stain (Puglia), che porteranno sonorità innovative, energia e nuove opportunità di networking internazionale all’interno di uno dei festival musicali più dinamici d’Europa.
PLAY WITH US: L’EMILIA-ROMAGNA AL 37° MERCAT DE MÚSICA VIVA DE VIC
Dal 17 al 21 settembre 2025 la città di Vic (Spagna) diventa un punto di riferimento per la musica dal vivo e per il networking tra professionisti con il Mercat de Música Viva de Vic (MMVV), uno dei principali mercati musicali europei.
All’interno dello showcase internazionale, Emilia-Romagna Music Export presenta due progetti selezionati dalla direzione artistica del festival: Laura Agnusdei (17 settembre, Jazz Cava) e C’mon Tigre (19 settembre, La Carpa L’Atlàntida). Entrambi rappresentano lo spirito di una musica capace di oltrepassare confini, fondendo tradizione, sperimentazione e influenze globali, in grado di affascinare pubblico e operatori.
La presenza al MMVV rientra nell’ambito di Emilia-Romagna Music Export, l’iniziativa a supporto dell’internazionalizzazione della scena musicale regionale, promossa da Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione.
PLAY WITH US AL REEPERBAHN FESTIVAL: SUONI DALL’EMILIA-ROMAGNA
Dal 17 al 20 settembre 2025 saremo ad Amburgo per il Reeperbahn Festival. Giovedì 18 settembre la città tedesca risuonerà di sonorità italiane con PLAY WITH US – Sounds From Emilia-Romagna, uno showcase speciale ospitato al Sommer Salon e promosso da ATER Fondazione e Emilia-Romagna Music Commission.
Protagonisti quattro progetti della scena regionale: Korobu, Gaia Banfi, James Jonathan Clancy e R.Y.F.
L’evento, parte del programma Emilia-Romagna Music Export, è realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.