Metropolis, il capolavoro muto del 1927 di Fritz Lang diventato di dominio pubblico nel 2023, rivive di una nuova sonorizzazione tutta italiana.
Karim Qqru, Roberta Sammarelli, Xabier Iriondo e Corrado Nuccini, un quartetto di tutto rispetto i cui nomi non hanno bisogno di presentazioni, all'opera su questa composizione per dare la loro interpretazione a uno dei più grandi capolavori della storia del cinema.
Un progetto che nasce dalla voglia di sperimentare liberamente nell’ambito delle sonorizzazioni. Tenendo conto del background di matrice rock dei membri del quartetto, il risultato non può che essere vicino a quel mondo: nella sonorizzazione si alternano momenti ‘muscolosi’, decisamente kraut-rock, a momenti più ambient e psichedelici, quasi eterei e in linea con l’aura di alcune scene della pellicola.
I 4 musicisti danno nuova vita al film combinando la maestria visiva del cinema espressionista con la potenza emotiva della musica dal vivo in quello che è un vero e proprio concerto al servizio della pellicola.
Sonorizzazione dal vivo con Karim Qqru, Roberta Sammarelli, Xabier Iriondo e Corrado Nuccini