We Want More! ha invitato artiste e artisti teatrali, con o senza disabilità, provenienti dall’Unione Europea, dai Balcani occidentali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia), dalla Turchia e dall’Ucraina, a partecipare al workshop internazionale Capacity Building for Inclusion of Theatre Artists, che si terrà dal 12 al 16 settembre 2025 a Lisbona, in Portogallo, presso il Teatro São Luiz.
Questo corso di formazione internazionale ha l’obiettivo di migliorare le competenze e le capacità delle artiste e degli artisti teatrali, promuovere pari opportunità e accesso al mercato, e rafforzare la possibilità per registi e attori in tutta l’UE e oltre di includere persone con disabilità come interpreti, membri della troupe, autrici e autori, tecniche e tecnici. Il programma adotta un approccio globale all’inclusione, con contributi di esperte ed esperti esterni.
Il workshop si svolgerà nell’arco di cinque giorni, con sessioni condotte da professionisti di diversi ambiti legati all’inclusione nelle arti performative, oltre a momenti di confronto e dibattito dedicati all’accessibilità e all’inclusione nelle arti.
Il workshop sarà anche uno spazio di scambio di idee e di proposta di azioni concrete per una creazione artistica più inclusiva. Le sue conclusioni confluiranno in un documento con linee guida pratiche, che sarà condiviso pubblicamente e messo a disposizione dei professionisti del settore.
Consulta il programma dettagliato del workshop qui.