Ahi Maria! non è un semplice tributo, ma un atto teatrale e musicale che reinventa l’universo di Rino Gaetano. Un teatro-canzone visionario e dissacrante, abitato da un cast interamente al femminile che dà corpo e voce alle figure femminili delle sue canzoni: Berta, Aida, Gianna, Lucia, Maria, Rosita e molte altre.
Ambientato in uno spazio che richiama un cabaret alternativo degli anni ’80, lo spettacolo attraversa il pensiero anarchico e poetico di Gaetano, trasformando le sue canzoni in veri e propri atti scenici. Non un concerto né una biografia, ma un viaggio tra parole e musica, ironia e disincanto.
Ispirato al teatro-cantina della Roma degli anni ’70, Ahi Maria! intreccia monologhi, dialoghi e brani iconici per restituire il ritratto di un artista scomodo e visionario, capace di trasformare il disincanto in linguaggio popolare e di raccontare un Paese contraddittorio, vitale, attraversato da utopie e fragilità.
con Andrea Miró, Camilla Barbarito, Laura Frascari, Federica Garavaglia, Francesca Tripaldi, Sofia Weck e Maria Luisa Zaltron
drammaturgia Emilio Russo
arrangiamenti musicali e direzione artistica Alessandro Nidi
scene Lucia Rho
costumi Pamela Aicardi
produzione Tieffe Teatro – Teatro Menotti
spettacolo sostenuto da Next Laboratorio delle idee 2025