In Altro Stato, tratto dal dramma barocco La vita è sogno di Calderón de la Barca, Clarino e Sigismondo, servo e principe, si inseguono alla ricerca di una sola identità, costretti nell’unico corpo psichico dell'attrice, con sindrome di Down, Barbara Voghera.
L'interprete oscilla tra le due polarità drammaturgiche, in un bruciante rispecchiamento esistenziale: a una concreta sottrazione di potere che parrebbe comportare minori possibilità di realizzazione, Voghera contrappone una furia artistica sovversiva, una volontà di rivolta che non si assoggetta alla violenza delle convenzioni.
da Pedro Calderón de la Barca
autore Francesco Pititto
regia Maria Federica Maestri
con Barbara Voghera
produzione Lenz Fondazione
Grazie al Protocollo di Intesa “Teatro e Salute Mentale” sottoscritto dagli Assessorati regionali alla Cultura e alle Politiche per la Salute, si è costruito un terreno comune per la valorizzazione del Teatro, elemento di benessere psichico e, soprattutto, di crescita individuale e collettiva. Si tratta di una vera e propria stagione teatrale che intende promuovere le compagnie operanti nei diversi Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna.