P.P.P. Profezia è Predire il Presente è il nuovo reading-concerto di Massimo Zamboni che ha ispirato l’omonimo album uscito nel gennaio 2025, un omaggio a Pier Paolo Pasolini a 50 anni dalla sua uccisione.
Più che un concerto, si tratta di un’opera letteraria trasposta in musica. Più che canzoni, capitoli che ripercorrono e ricostruiscono una storia unica e controversa, preziosa e drammatica: la storia di uno dei maggiori intellettuali italiani di sempre. Un reading-concerto che alterna canzoni, letture tratte da Pasolini e testi scritti da Zamboni lungo un percorso sempre più scuro, per accompagnare il pensiero e la fine del pensare del grande autore. Un concerto e un disco pervasi da quel dolore civico profondo che accompagna incessantemente il percorso di P.P.P. come uomo e come intellettuale, che ha saputo profetizzare e percepire la trasformazione drammatica e lacerante dell’Italia.
Eccezionalmente in questa occasione, lo spettacolo verrà incredibilmente impreziosito dalla presenza di Marco Baliani - uno degli attori più celebri della scena teatrale italiana, vero e proprio inventore del teatro di narrazione - alla cui voce sono affidate le letture dei testi poetici di Pier Paolo Pasolini.
Massimo Zamboni chitarra, voce
Erik Montanari chitarre, cori
Cristiano Roversi tastiere
Marco Baliani voce narrante